Domande e Risposte (FAQs)

Che cos´e` un profilo ICC e come funziona?

Un profilo ICC e´ un set di dati standardizzati che descrivono lo spazio colore di un inputo di colore o di un dispositivo di outputi a colori come un monitore uno scanner e di una stampante. Detto in poche parole i profili ICC contengono tutti i colori che il dispositivo puo riprodurere.

Lo scopo della gestione del colore e dei profili ICC e´ un modello che e´ stato catturato con un dispositivo di input viene riprodotto su qualsiasi dispositivo di output con la massima precisione cromatica possibile.

L´abbreviazzione ICC e´ l´ acronimo di International Color Consortium, fondato nel 1993 ed e´ una fusione di numerosi produttori di software per la grafica, l´ editing di immagini e il layout.

Lo scopo e l´ obbiettivo di questa organizzazione e´ di unificare il sistema di gestione del´colore.

I profili di colore ICC sono quindi standardizzati a livello internazionale e possono essere utilizzati per vari hardware e sistemi operativi.

Posso provare il profilo ICC in anticipo?

Purtroppo non esiste una versione di testo per il profilo ICC. Purtroppo questo tecnicamente non e´ possibile, siccome i nostri profili ICC vengono coordinate individualmente sul sistema relativo e determiniamo in anticipo il getto di colore della stampante vera e propria.

Quale garanzia ho, in caso che funziona il profilo ICC?

Lei ricevera da noi le istruzione spiegate passo in passo. Cosi non dovra avere delle difficoltà con la profilazione. In caso di avere dei problemi, le creeremo un profilo nuovo o le offriamo il rimborso di garanzia se il problema di stampa non si lascia risolvere. Con i pagamenti PayPal e Sofortüberweisen ha inoltre una protezione acquirente e puo annullare l´acquisto in qualsiasi momento. Il denaro sara´ restituito al suo conto.

Ho un monitore calibrato. Posso anche adattare la mia stampante a questo monitore?

I profili di monitoraggio e i profili di stampa sono molto diversi. Puo essere lo stesso standard ICC, il design e´ pero completamente diverso.

Utilizzando un profilo del monitore e un profilo della stampante e´ anche possibile eseguire una prova morbida (Softproof) e quindi simulare perfettamente il risultato di stampa. Per ulteriori istruzioni, consulta il nostro sito Web all´ indirizzo “suggerimenti e trucchi”.

Come posso trovare il profilo ICC corretto per la mia stampante?

Il modo piu` semplice e ` inviarci una richiesta.Ti riforniremo quindi una raccomandazione che si adatta alle tue specifiche esatte (nome della stampante , inchiostro per la carta…..). Questi consigli sono gratuiti e senza impegno.

Quale differenza essiste tra i diversi profili ICC?

In generale si distingue tra profili RGB (adatto per stampanti a getto d’inchiostro e laser), profili RIP o profili CMYK (per stampe in bianco e nero di alta qualità), profili con scale grigie e diversi altri formati speciali. I primi tre tipi possono essere stampate sulla carta con una forza fino a 0,45 mm, mentre con i formati speciali anche altri materiali come metallo, la pellicola, CD e tessuti sono possibili.

Inoltre, la differenza tra i singoli profili ICC sta nel numero di campi di colore. Il numero alla fine della designazione descrive quanti campi di colore vengono letti. Sostanzialmente, più i campi di colore sono numerosi, più precisi sono i risultati di stampa.

Ho bisogno di esperienza nella profilazione?

Non deve avere nessuna esperienza, pensiamo a tutto noi. Riceverà un facile manuale per l’espressione dei file di riferimento, per l’installazione del profilo e per l´uso del profilo su diversi programmi. Qualora dovesse avere delle domande siamo disponibili tramite e-mail o telefono.

Come posso installare un profilo ICC?

L´ installazione del profilo stampante ICC è abbastanza semplice e veloce. Riceverà da noi precise istruzioni.

Come posso utilizzare un profilo ICC?

Per attivare un profilo ICC ci sono tre diverse possibilità.

Lei può attivare direttamente il profilo sul driver della stampante, nel programma con cui lavora (p.es. Photoshop) o nel sistema operativo del suo computer.

Riceverà da noi precise informazioni.

Quale standard utilizza nei profili ICC, V4 o V2?

Noi installeremo il profilo ICC come preferisce nella versione standard V2 o V4.

La calibrazione migliora le prestazioni del colore su due tipi di carta?

Se la qualità della carta è simile può utilizzare i profili ICC anche per diverse carte. Forse si può verificare una leggera variazione di colore, ma i calchi di colore ruvido dovrebbero essere rimossi in ogni caso. Le carte con diversa grammatura non dovrebbero influenzare i risultati della stampa. Se fosse necessario stampare, ad esempio, su carta opaca o lucida è meglio in ogni caso utilizzare profili ICC diversi.

Anche se sono richiesti standard molto elevati per la riproduzione dei colori e si usano carte fotografiche di alta qualità o carta fine art, è consigliabile creare un profilo per ogni tipo di carta. Se create più profili ICC contemporaneamente approfittate dei nostri prezzi convenienti che potete trovare nei rispettivi prodotti nel nostro negozio online.

Ho un profilo ICC del produttore di carta (profilo generico). Qual è la differenza rispetto ai vostri profili ICC?

La differenza tra i nostri profili e i profili standard è che i nostri profili ICC vengono fabbricati individuale. Il che significa che noi facciamo lo scan delle vostre stampe e creiamo un profilo ICC. Si tiene conto delle proprietà della stampante, della carta e dell’ inchiostro. Rispetto a un profilo standard, ciò consente stampe più accurate e una migliore resa cromatica.

Di quali dimensioni della carta ho bisogno per le stampe di riferimento?

Tutti i file di riferimento per profili RGB e profili RIP saranno stampati in formato A4. Per l’impostazione del profilo per piccoli formati  utilizziamo stampe di 10×15 cm.

Fino a quale spessore della carta è possibile creare profili ICC?

Per i nostri profili RGB-, CMYK e i toni di grigio sono compatibili tipologie di carta fino a 0,45 mm. Per materiale più consistente (carta, CD, la pellicola, ceramica e tessuti) possiamo anche creare un profilo ICC. Pertanto usi i nostri profili per i formati speciali.

Possiedo due diverse stampanti. Posso adattarle al Suo profilo?

Si, con il profilo ICC può portare ambedue le stampanti sul profilo standard. E´ necessario per entrambe ordinare un proprio profilo ICC e impostare le stampe di riferimento. Per favore osservi qui i nostri prezzi corrispondenti.

Per quale stampante si possono creare i profili ICC?

Tante stampe lavorano con . Specialmente per questi modelli ci sono i nostri profili RGB. Per la stampante con i sistemi RIP le consigliamo di usare un profilo RIP-ICC. Inoltre offriamo nel nostro sortimento anche profili ICC con le scale grigie per una qualita´ alta per le stampe in nero/bianco e diversi formati speciali.

Quali correzioni vengono apportate alle mie stampe utilizzando il profilo ICC?

I profili ICC sono adatti per i seguenti problemi e possono provvedere a correggerli.

  • Diverse tonalità come tinta rosseggiante, tinta verde, tinta gialla, …
  • Riproduzione del colore
  • Saturazione del colore
  • Luminosità

Cos`e` un RIP?

Un RIP è una speciale combinazione hardware e software. Lo scopo è quello di convertire i caratteri e la grafica vettoriale in una grafica raster per poterla successivamente stampare.

Non sono sicuro/a se la mia stampante funzioni con RIP?

Per essere sicuro che la Sua stampante funzioni con RIP di solito è sufficiente dare un’ occhiata al manuale operativo della stampante. Saremo lieti di continuare ad aiutarla, utilizzi anche i nostri consigli sui prodotti.

Che cosa include il servizio 3 in 1?

Con il servizio 3 in 1 avrà la possibilità di personalizzare la riproduzione del colore dei profili ICC. Come unico fornitore nei paesi di lingua tedesca offriamo ai nostri clienti la possibilità di influenzare la luce di visualizzazione durante la profilazione ICC (p.es. la luce del giorno o la luce dello studio) e il tipo di conversione colore.

Per la creazione del profilo può scegliere tra diverse opzioni tre varianti di calcolo. Per questo riceverà per la stampa di riferimento (combinazione carta/inchiostro) tre diversi profili ICC senza un costo aggiunto!

Lei riceverà i profili aggiuntivi del servizio 3 in 1 per la stessa combinazione di stampante/inchiostro/carta. Per stampanti e tipi di carta diversi scelga per cortesia un proprio profilo ICC. Purtroppo per questo servono le stampe di riferimento.

Per i profili RGB-Fineart e RIP il servizio 3 in 1 è incluso nel prezzo.

Le installeremo il profilo ICC come preferisce nella versione standard V2 o V4.

Quali impostazioni è possibile selezionare per la luce di visualizzazione e la modalità di conversione del colore?

Per il servizio 3 in 1  può scegliere tra le seguenti opzioni:

 

Diversi tipi di luci:

 

Diversi tipi di luce:

 

  • illuminante D50
  • illuminante D50
  • Daylight 5500K
  • Fluorescente F8

 

Diversi metodi di conversione di colore:

  • saturazione massima – Questo metodo è caratterizzato dalla massima saturazione del colore e da colori primari particolarmente nitidi.
  • maggiore saturazione del colore – Con questa variante la ponderazione viene applicata su una maggiore saturazione del colore nella resa cromatica, evitando la perdita di disegno.
  • riproduzione della luminosità – Questo metodo pone una forte enfasi sulla luminosità dell’immagine e quindi la conservazione del disegno e la riproduzione dei dettagli posto nell’ intero spazio colore.

Quanto costa il servizio 3 in 1?

Il servizio 3 in 1 è incluso gratuitamente tra i profili FGB-Fineart e i pofili RIP.

È possibile scegliere tra tre varianti di calcolo tra varie opzioni per la creazione di profili. (combinazione carta/inchiostro) tre diversi profili ICC da noi – senza sovrapprezzo!

C´é una garanzia di rimborso del denaro?

In linea di principio riceverà istruzioni dettagliate e spiegazioni di tutte le fasi di lavoro. Quindi lei non dovrebbe aver alcun problema. Qualora dovesse avere un problema con il nostro programma potrà scegliere tra due opzioni, la prima opzione è la creazione di un nuovo profilo ICC, la seconda è  la restituzione del denaro. Con i metodi di pagamento “PayPal” e “ bonifico” l’acquirente ha un’ulteriore tutela e può ritirarsi in qualsiasi momento dall´ acquisto. Il denaro sarà nuovamente accreditato sul suo conto.

Cosa si può fare qualora ci fossero altre domande?

Qualora dovesse avere altre domande che non trovano risposta nel settore “domande e risposte”, si senta libero di contattarci in qualsiasi momento. Basta scrivere online una richiesta o un e-mail o contattarci al telefono. Saremo lieti di aiutarla!

  • Italia

E-Mail: info@drucker-kalibrieren.de

Posso usare il profilo consegnato per diversi tipi di carta?

Si, il profilo ICC può essere usato per i diversi formati di carta.

Io lavoro con l´ inchiostro esterno. Le vostre stampanti funzionano anche con questo inchiostro?

Si certo, noi personalizziamo il profilo ICC considerando la qualità della carta e l´inchiostro utilizzato.

Qual è il processo di ordinazione?

Ecco come funziona:

 

  1. Acquisto e download
    Dopo aver messo nel carrello il profilo da Lei scelto, segua cortesemente le istruzioni per terminare l’ordine. Dopo aver terminato l’acquisto riceverà un’Email di conferma con un link per poter scaricare il Suo profilo ICC.
  2. Stampa e spedizione
    Il link per il download comprende anche i file della stampa di riferimento (Testcharts) così come le istruzioni per effettuare una stampa corretta.
    Stampi cortesemente – con la stampante per la quale vuole avere un profilo ICC – i file della stampa di prova seguendo le istruzioni. Dopo di che ci spedisca per posta le pagine da Lei stampate.
  3. Misurazione e creazione
    La stampa di riferimento verrà scannerizzata da noi tramite uno scanner apposito (spettrocolorimetro). Questo misuratore stabilisce quali anomalie ci sono nello spettro dei colori della sua stampante e crea un profilo ICC personalizzato.
  4. Spedizione e installazione
    Lei riceverà per mail il profilo individualizzato per la Sua stampante. Dopo aver effettuato una semplice installazione sul programma di grafica o sul sistema operativo Lei sarà in grado di utilizzare il Suo profilo. Ora la Sua stampante sarà in grado di utilizzare i colori nel modo più opportuno possibile. Il pagamento può essere effettuato tramite PayPal oppure tramite bonifico bancario.

Quali metodi di pagamento offre?

Offriamo diversi tipi di pagamento come PayPal“, „Sofortüberweisen.de“(trasferimento istantane) und Vorauskasse (contanti in anticipo)

Inoltre offriamo anche la garanzia del denaro, in caso che il problema stampa tramite il profilo ICC non si lascia risolvere. Con i pagamenti PayPal e Sofortüberweisen (trasferimento istantane) ha inoltre una protezione acquirente e puo annullare l´acquisto in qualsiasi momento. Il denaro sara´ restituito sul suo conto.

In quale modo mi può spedire il profilo ICC? Si devono pagare anche le spese di spedizione?

Non appena riceveremo le stampe con i dati di riferimento Le invieremo un Email di conferma e inizieremo subito con la creazione del Suo profilo ICC. Facendo così non ci saranno spese di spedizione.

Ho bisogno di una fattura senza tasse.

Questo non é un problema. Possiamo stamparle una fattura senza UST. Per fare ciò ci serve però il nome preciso della ditta e il numero di partita IVA dell´azienda.

Quanto tempo è necessario per creare un profilo ICC?

Non appena riceveremo le stampe con i dati di riferimento Le invieremo un Email di conferma e inizieremo subito con la creazione del Suo profilo ICC. La creazione di un profilo ICC necessita di solito di uno o due giorni lavorativi.

Con quale programma stampare le stampe di riferimento?

Per una stampa di riferimento senza errori consigliamo il programma speciale d´ aiuto ACPU, pero puo lavorare anche con Photoshop. L´azienda Adobe ha creato questo programma d´aiuto specialmente per le stampe di colore neutro. Il lato possitivo e´ che nel programma “Adobe Color Printer Utility” ACPU la gestione del colore viene automaticamente disattivata. Inoltre e´ anche possibile stampare con diversi programmi grafici (per esempio Photoshop).

Riceverà da noi precise informazioni.

I miei documenti stampati non vengono stampati 1:1. Cosa posso fare?

La prego di fare attenzione alle seguenti impostazioni.

  • allinei al centro della pagina
  • ridimensionamento:100%
  • orientamento:stampi cortesemente sia in verticale che in orizzontale
  • disattiva la funzione „Randlosdruck“.
  • Bild zentrieren
  • Deaktivieren Sie die Option „Randlosdruck“
  • Skalieren: 100%
  • Format: bitte Hoch- und Querformat beachten

Le istruzioni passo-passo si trovano nell’ area download del pacchetto completo nella cartella “File di riferimento”.

Nota bene:

Per tutti i documenti stampati di riferimento, è possibile trovare le dimensioni dei documenti stampati nell’ area superiore. Le cifre sono in millimetri e si riferiscono alla cornice rettangolare intorno ai campi di colore. La stampa di riferimento stampata deve avere questa dimensione.
ATTENZIONE: Questo telaio deve essere completamente visibile e non deve essere tagliato!

 

Quali impostazioni di qualità è necessario impostare nel driver di stampa?

A seconda del produttore della stampante le impostazioni di stampa sono diverse.

  • qualità di stampa: Qui può scegliere la qualità di stampa preferita. Scelga l´impostazione che usa normalmente per la stampa delle Sue foto.
  • tipo di carta: Scelga il tipo di carta che vuole utilizzare. Se non trovasse il tipo che normalmente utilizza, scelga cortesemente un tipo di carta con caratteristiche simili (p.es. glossy per la carta lucida o opaco per la carta opaca)
  • formato: La prego di impostare il formato giusto e di disattivare la funzione „Randlosdruck“.

Le chiediamo gentilmente di usare le nostre istruzioni passo dopo passo!

A quale indirizzo devo inviare i documenti di stampa?

Si prega di inviare i documenti stampati compilati al seguente indirizzo:

drucker-kalibrieren.com – Deinhammer Michael
Gmundner Straße 2
A-4651 Stadl-Paura
Austria

Può anche compilare questa etichetta e incollarla sulla busta.

 

Le nostre stampe sono ca. 4% piu´ piccole a quelle indicate sui fogli di riferimento? Comunque va bene lo stesso o devo cambiare qualcosa?

Il programma speciale d´aiuto per stampare i dati di riferimento ACPU stampa qualche volta in formato piccolo (ca. 10%). Questa riduzione viene tollerata dai nostri scanner.

E´ molto importante che il margine tratteggiato sia completamente visibile e che non venga tagliato.

Di quali dimensioni della carta ho bisogno per le stampe di riferimento?

Tutti i file di riferimento per profili RGB e profili RIP saranno stampati in formato A4. Per l’impostazione del profilo per piccoli formati  utilizziamo stampe di 10×15 cm.

Come posso essere siccuro di aver selezionato le impostazioni corrette nel driver di stampa?

A seconda del produttore della stampante le impostazioni di stampa sono diverse.

Le chiediamo gentilmente di usare le nostre istruzioni passo dopo passo!

  • qualitá di stampa: Qui puó scegliere qualsiasi qualita di stampa che preferisce. Scelga l´ impostazione che usa normalmente per la stampa delle Sue foto.
  • Druckqualität: Hier können Sie die gewünschte Druckqualität wählen. Wählen Sie die Einstellung, die Sie normalerweise für Ihre Fotodrucke verwenden.
  • tipo di carta: Scelga il tipo di carta con cui vuole lavorare. Se non avesse a disposizione il tipo da Lei normalmente utilizzato, scelga cortesemente un tipo con caratteristiche simili. (p.es. glossy per la carta lucida o opaco per la carta opaca)
  • formato: La prego di impostare il formato giusto e di disattivare la funzione „Randlosdruck“.

 

Bitte achten Sie auf die richtige Farbeinstellung. Deaktivieren Sie alle automatischen Farbanpassungen. Wählen Sie, wenn möglich, eine manuelle Farbeinstellung und stellen Sie, wenn vorhanden, alle Farbregler auf einen neutralen Wert.
Das Farbmanagement muss auf Druckertreiberebene deaktiviert werden.
Die Einstellungen sind abhängig vom Betriebssystem und dem Druckertreiber. Bitte verwenden Sie dazu unsere Anleitungen Deaktivierung des Farbmanagements im Druckertreiber.
Sie finden diese Anleitungen im Downloadbereich unserer Webseite und in den Komplettpaketen.

Come posso fare uno screenshot delle impostazioni della stampante?

Per Windows:

Ora può salvare l’immagine. Qualora Lei volesse la foto solo di una parte dello schermo l’applicazione  “Snipping Tool” è la migliore opzione. Questa applicazione si trova nel menu Start nella cartella “tutti i programmi”. Dopo aver inizializzato la App Lei può scegliere la parte dello schermo che vuole salvare. Per fare ciò selezioni la parte da fotografare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Non appena lei lascerà il mouse la parte selezionata verrà ritagliata e potrà venire salvata in un file (per esempio come immagine JPEG, adatta per essere stampata e inviata per Email).

Per Mac:

Cmd + Shift + 3 = salva l’ intero schermo negli appunti
Cmd + Ctrl + Shift + 3 = salva l’ intero schermo negli appunti
Cmd + Shift + 4 = salva un’ area selezionata come file
Cmd + Ctrl + Shift + 4 = salva un’ area selezionata negli appunti

 

Quante pagine le devo inviare e dove posso trovare le stampe di riferimento?

Il numero delle carte di riferimento e´ variabile e dipende quale profilo ICC ha scelto. Le stampe di riferimento per il suo profilo ICC puo trovare nell´ area download, se scarica il pacco completo. Per creare il profilo ICC ci servono tutte le pagine del pacco scelto in modo stampato.

Le stampe di riferimento devo stampare con il programma d´ aiuto ACPU o posso utilizzare anche il programma Photoshop.

Per una stampa di riferimento senza errori consigliamo il programma speciale d´ aiuto ACPU, pero puo lavorare anche con Photoshop. L´azienda Adobe ha creato questo programma d´aiuto specialmente per le stampe di colore neutro. Il lato possitivo e´ che nel programma “Adobe Color Printer Utility” ACPU la gestione del colore viene automaticamente disattivata. In linea di massima la stampa del file di riferimento e´ possibile sia con il programma Photoshop che con altri programmi grafici. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo le manderemo precise istruzioni.

Come posso installare un profilo ICC?

L´ installazione del profilo stampante ICC è abbastanza semplice e non necessita di molto tempo. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo le invieremo precise istruzioni.

Die Installation des ICC-Drucker Profils ist ganz einfach und benötigt nur wenig Zeit.  Sie erhalten genaue Anleitungen von uns.

Con quale programma si può usare il suo profilo ICC?

I nostri profili ICC sono compatibili con i tutti programmi di grafica (p.s.  photoshop,Lightroom, Corel, Gimp,…). Lei può utilizzare i profili anche sul driver della stampante o nella gestione del colore del sistema operativo.

Su quale sistema operativo è applicabile il suo profilo ICC?

Lei può utilizzare i nostri profili ICC con tutti i sistemi operativi. Non importa se lei, per esempio, lavora con il sistema di Windows di Microsoft o con Mac OS sistema di Apple.

Per l’espressione delle mie foto uso diversi programmi di grafica, come Photoshop, Lightroom e Corel. Ho bisogno di profili ICC diversi da voi?

Lei può lavorare con tutti i programmi usando lo stesso profilo ICC. La riproduzione dei colori rimane la stessa.

Utilizzo diversi computer: un Mac, un computer Windows. Ho bisogno di profili ICC diversi da voi?

No, il nostro profilo ICC può essere installato e usato su molti computer. E´ compatibile sia con MacOS X sia con Windows.

Posso stampare le mie foto anche con il programma di utilità di nome ACPU?

L´azienda Adobe ha creato uno speciale programma per la stampa a colori neutrali di stampe di riferimento. Non e possibile stampare porzioni di immagini. La preghiamo pertanto gentilmente di usare i Suoi soliti programmi di grafica!

Come si può utilizzare un profilo ICC?

Per attivare un profilo ICC ci sono tre diverse possibilità.

Si può attivare direttamente il profilo sul driver della stampante, nel programma con cui lavora (p.es. Photoshop) o nel sistema operativo del suo computer.

Riceverà da noi precise informazioni.

Qual è la differenza tra. ICM e. ICC?

Il significato ICM e ICC è il medesimo. Il che vuol dire che non sussiste alcuna differenza. Tutti e due i tipi di file possono essere usati in modo identico. I dati funzionano sia sul sistema windows, sia con Macintosh.

Profili ICC

Che cos´e` un profilo ICC e come funziona?

Un profilo ICC e´ un set di dati standardizzati che descrivono lo spazio colore di un inputo di colore o di un dispositivo di outputi a colori come un monitore uno scanner e di una stampante. Detto in poche parole i profili ICC contengono tutti i colori che il dispositivo puo riprodurere.

Lo scopo della gestione del colore e dei profili ICC e´ un modello che e´ stato catturato con un dispositivo di input viene riprodotto su qualsiasi dispositivo di output con la massima precisione cromatica possibile.

L´abbreviazzione ICC e´ l´ acronimo di International Color Consortium, fondato nel 1993 ed e´ una fusione di numerosi produttori di software per la grafica, l´ editing di immagini e il layout.

Lo scopo e l´ obbiettivo di questa organizzazione e´ di unificare il sistema di gestione del´colore.

I profili di colore ICC sono quindi standardizzati a livello internazionale e possono essere utilizzati per vari hardware e sistemi operativi.

Posso provare il profilo ICC in anticipo?

Purtroppo non esiste una versione di testo per il profilo ICC. Purtroppo questo tecnicamente non e´ possibile, siccome i nostri profili ICC vengono coordinate individualmente sul sistema relativo e determiniamo in anticipo il getto di colore della stampante vera e propria.

Quale garanzia ho, in caso che funziona il profilo ICC?

Lei ricevera da noi le istruzione spiegate passo in passo. Cosi non dovra avere delle difficoltà con la profilazione. In caso di avere dei problemi, le creeremo un profilo nuovo o le offriamo il rimborso di garanzia se il problema di stampa non si lascia risolvere. Con i pagamenti PayPal e Sofortüberweisen ha inoltre una protezione acquirente e puo annullare l´acquisto in qualsiasi momento. Il denaro sara´ restituito al suo conto.

Ho un monitore calibrato. Posso anche adattare la mia stampante a questo monitore?

I profili di monitoraggio e i profili di stampa sono molto diversi. Puo essere lo stesso standard ICC, il design e´ pero completamente diverso.

Utilizzando un profilo del monitore e un profilo della stampante e´ anche possibile eseguire una prova morbida (Softproof) e quindi simulare perfettamente il risultato di stampa. Per ulteriori istruzioni, consulta il nostro sito Web all´ indirizzo “suggerimenti e trucchi”.

Come posso trovare il profilo ICC corretto per la mia stampante?

Il modo piu` semplice e ` inviarci una richiesta.Ti riforniremo quindi una raccomandazione che si adatta alle tue specifiche esatte (nome della stampante , inchiostro per la carta…..). Questi consigli sono gratuiti e senza impegno.

Quale differenza essiste tra i diversi profili ICC?

In generale si distingue tra profili RGB (adatto per stampanti a getto d’inchiostro e laser), profili RIP o profili CMYK (per stampe in bianco e nero di alta qualità), profili con scale grigie e diversi altri formati speciali. I primi tre tipi possono essere stampate sulla carta con una forza fino a 0,45 mm, mentre con i formati speciali anche altri materiali come metallo, la pellicola, CD e tessuti sono possibili.

Inoltre, la differenza tra i singoli profili ICC sta nel numero di campi di colore. Il numero alla fine della designazione descrive quanti campi di colore vengono letti. Sostanzialmente, più i campi di colore sono numerosi, più precisi sono i risultati di stampa.

Ho bisogno di esperienza nella profilazione?

Non deve avere nessuna esperienza, pensiamo a tutto noi. Riceverà un facile manuale per l’espressione dei file di riferimento, per l’installazione del profilo e per l´uso del profilo su diversi programmi. Qualora dovesse avere delle domande siamo disponibili tramite e-mail o telefono.

Come posso installare un profilo ICC?

L´ installazione del profilo stampante ICC è abbastanza semplice e veloce. Riceverà da noi precise istruzioni.

Come posso utilizzare un profilo ICC?

Per attivare un profilo ICC ci sono tre diverse possibilità.

Lei può attivare direttamente il profilo sul driver della stampante, nel programma con cui lavora (p.es. Photoshop) o nel sistema operativo del suo computer.

Riceverà da noi precise informazioni.

Quale standard utilizza nei profili ICC, V4 o V2?

Noi installeremo il profilo ICC come preferisce nella versione standard V2 o V4.

Stampante, carta e inchiostro

La calibrazione migliora le prestazioni del colore su due tipi di carta?

Se la qualità della carta è simile può utilizzare i profili ICC anche per diverse carte. Forse si può verificare una leggera variazione di colore, ma i calchi di colore ruvido dovrebbero essere rimossi in ogni caso. Le carte con diversa grammatura non dovrebbero influenzare i risultati della stampa. Se fosse necessario stampare, ad esempio, su carta opaca o lucida è meglio in ogni caso utilizzare profili ICC diversi.

Anche se sono richiesti standard molto elevati per la riproduzione dei colori e si usano carte fotografiche di alta qualità o carta fine art, è consigliabile creare un profilo per ogni tipo di carta. Se create più profili ICC contemporaneamente approfittate dei nostri prezzi convenienti che potete trovare nei rispettivi prodotti nel nostro negozio online.

Ho un profilo ICC del produttore di carta (profilo generico). Qual è la differenza rispetto ai vostri profili ICC?

La differenza tra i nostri profili e i profili standard è che i nostri profili ICC vengono fabbricati individuale. Il che significa che noi facciamo lo scan delle vostre stampe e creiamo un profilo ICC. Si tiene conto delle proprietà della stampante, della carta e dell’ inchiostro. Rispetto a un profilo standard, ciò consente stampe più accurate e una migliore resa cromatica.

Di quali dimensioni della carta ho bisogno per le stampe di riferimento?

Tutti i file di riferimento per profili RGB e profili RIP saranno stampati in formato A4. Per l’impostazione del profilo per piccoli formati  utilizziamo stampe di 10×15 cm.

Fino a quale spessore della carta è possibile creare profili ICC?

Per i nostri profili RGB-, CMYK e i toni di grigio sono compatibili tipologie di carta fino a 0,45 mm. Per materiale più consistente (carta, CD, la pellicola, ceramica e tessuti) possiamo anche creare un profilo ICC. Pertanto usi i nostri profili per i formati speciali.

Possiedo due diverse stampanti. Posso adattarle al Suo profilo?

Si, con il profilo ICC può portare ambedue le stampanti sul profilo standard. E´ necessario per entrambe ordinare un proprio profilo ICC e impostare le stampe di riferimento. Per favore osservi qui i nostri prezzi corrispondenti.

Per quale stampante si possono creare i profili ICC?

Tante stampe lavorano con . Specialmente per questi modelli ci sono i nostri profili RGB. Per la stampante con i sistemi RIP le consigliamo di usare un profilo RIP-ICC. Inoltre offriamo nel nostro sortimento anche profili ICC con le scale grigie per una qualita´ alta per le stampe in nero/bianco e diversi formati speciali.

Quali correzioni vengono apportate alle mie stampe utilizzando il profilo ICC?

I profili ICC sono adatti per i seguenti problemi e possono provvedere a correggerli.

  • Diverse tonalità come tinta rosseggiante, tinta verde, tinta gialla, …
  • Riproduzione del colore
  • Saturazione del colore
  • Luminosità

Cos`e` un RIP?

Un RIP è una speciale combinazione hardware e software. Lo scopo è quello di convertire i caratteri e la grafica vettoriale in una grafica raster per poterla successivamente stampare.

Non sono sicuro/a se la mia stampante funzioni con RIP?

Per essere sicuro che la Sua stampante funzioni con RIP di solito è sufficiente dare un’ occhiata al manuale operativo della stampante. Saremo lieti di continuare ad aiutarla, utilizzi anche i nostri consigli sui prodotti.

Ordinazione, pagamento e spedizione

Che cosa include il servizio 3 in 1?

Con il servizio 3 in 1 avrà la possibilità di personalizzare la riproduzione del colore dei profili ICC. Come unico fornitore nei paesi di lingua tedesca offriamo ai nostri clienti la possibilità di influenzare la luce di visualizzazione durante la profilazione ICC (p.es. la luce del giorno o la luce dello studio) e il tipo di conversione colore.

Per la creazione del profilo può scegliere tra diverse opzioni tre varianti di calcolo. Per questo riceverà per la stampa di riferimento (combinazione carta/inchiostro) tre diversi profili ICC senza un costo aggiunto!

Lei riceverà i profili aggiuntivi del servizio 3 in 1 per la stessa combinazione di stampante/inchiostro/carta. Per stampanti e tipi di carta diversi scelga per cortesia un proprio profilo ICC. Purtroppo per questo servono le stampe di riferimento.

Per i profili RGB-Fineart e RIP il servizio 3 in 1 è incluso nel prezzo.

Le installeremo il profilo ICC come preferisce nella versione standard V2 o V4.

Quali impostazioni è possibile selezionare per la luce di visualizzazione e la modalità di conversione del colore?

Per il servizio 3 in 1  può scegliere tra le seguenti opzioni:

 

Diversi tipi di luci:

 

Diversi tipi di luce:

 

  • illuminante D50
  • illuminante D50
  • Daylight 5500K
  • Fluorescente F8

 

Diversi metodi di conversione di colore:

  • saturazione massima – Questo metodo è caratterizzato dalla massima saturazione del colore e da colori primari particolarmente nitidi.
  • maggiore saturazione del colore – Con questa variante la ponderazione viene applicata su una maggiore saturazione del colore nella resa cromatica, evitando la perdita di disegno.
  • riproduzione della luminosità – Questo metodo pone una forte enfasi sulla luminosità dell’immagine e quindi la conservazione del disegno e la riproduzione dei dettagli posto nell’ intero spazio colore.

Quanto costa il servizio 3 in 1?

Il servizio 3 in 1 è incluso gratuitamente tra i profili FGB-Fineart e i pofili RIP.

È possibile scegliere tra tre varianti di calcolo tra varie opzioni per la creazione di profili. (combinazione carta/inchiostro) tre diversi profili ICC da noi – senza sovrapprezzo!

C´é una garanzia di rimborso del denaro?

In linea di principio riceverà istruzioni dettagliate e spiegazioni di tutte le fasi di lavoro. Quindi lei non dovrebbe aver alcun problema. Qualora dovesse avere un problema con il nostro programma potrà scegliere tra due opzioni, la prima opzione è la creazione di un nuovo profilo ICC, la seconda è  la restituzione del denaro. Con i metodi di pagamento “PayPal” e “ bonifico” l’acquirente ha un’ulteriore tutela e può ritirarsi in qualsiasi momento dall´ acquisto. Il denaro sarà nuovamente accreditato sul suo conto.

Cosa si può fare qualora ci fossero altre domande?

Qualora dovesse avere altre domande che non trovano risposta nel settore “domande e risposte”, si senta libero di contattarci in qualsiasi momento. Basta scrivere online una richiesta o un e-mail o contattarci al telefono. Saremo lieti di aiutarla!

  • Italia

E-Mail: info@drucker-kalibrieren.de

Posso usare il profilo consegnato per diversi tipi di carta?

Si, il profilo ICC può essere usato per i diversi formati di carta.

Io lavoro con l´ inchiostro esterno. Le vostre stampanti funzionano anche con questo inchiostro?

Si certo, noi personalizziamo il profilo ICC considerando la qualità della carta e l´inchiostro utilizzato.

Qual è il processo di ordinazione?

Ecco come funziona:

 

  1. Acquisto e download
    Dopo aver messo nel carrello il profilo da Lei scelto, segua cortesemente le istruzioni per terminare l’ordine. Dopo aver terminato l’acquisto riceverà un’Email di conferma con un link per poter scaricare il Suo profilo ICC.
  2. Stampa e spedizione
    Il link per il download comprende anche i file della stampa di riferimento (Testcharts) così come le istruzioni per effettuare una stampa corretta.
    Stampi cortesemente – con la stampante per la quale vuole avere un profilo ICC – i file della stampa di prova seguendo le istruzioni. Dopo di che ci spedisca per posta le pagine da Lei stampate.
  3. Misurazione e creazione
    La stampa di riferimento verrà scannerizzata da noi tramite uno scanner apposito (spettrocolorimetro). Questo misuratore stabilisce quali anomalie ci sono nello spettro dei colori della sua stampante e crea un profilo ICC personalizzato.
  4. Spedizione e installazione
    Lei riceverà per mail il profilo individualizzato per la Sua stampante. Dopo aver effettuato una semplice installazione sul programma di grafica o sul sistema operativo Lei sarà in grado di utilizzare il Suo profilo. Ora la Sua stampante sarà in grado di utilizzare i colori nel modo più opportuno possibile. Il pagamento può essere effettuato tramite PayPal oppure tramite bonifico bancario.

Quali metodi di pagamento offre?

Offriamo diversi tipi di pagamento come PayPal“, „Sofortüberweisen.de“(trasferimento istantane) und Vorauskasse (contanti in anticipo)

Inoltre offriamo anche la garanzia del denaro, in caso che il problema stampa tramite il profilo ICC non si lascia risolvere. Con i pagamenti PayPal e Sofortüberweisen (trasferimento istantane) ha inoltre una protezione acquirente e puo annullare l´acquisto in qualsiasi momento. Il denaro sara´ restituito sul suo conto.

In quale modo mi può spedire il profilo ICC? Si devono pagare anche le spese di spedizione?

Non appena riceveremo le stampe con i dati di riferimento Le invieremo un Email di conferma e inizieremo subito con la creazione del Suo profilo ICC. Facendo così non ci saranno spese di spedizione.

Ho bisogno di una fattura senza tasse.

Questo non é un problema. Possiamo stamparle una fattura senza UST. Per fare ciò ci serve però il nome preciso della ditta e il numero di partita IVA dell´azienda.

Quanto tempo è necessario per creare un profilo ICC?

Non appena riceveremo le stampe con i dati di riferimento Le invieremo un Email di conferma e inizieremo subito con la creazione del Suo profilo ICC. La creazione di un profilo ICC necessita di solito di uno o due giorni lavorativi.

Stampe di riferimento

Con quale programma stampare le stampe di riferimento?

Per una stampa di riferimento senza errori consigliamo il programma speciale d´ aiuto ACPU, pero puo lavorare anche con Photoshop. L´azienda Adobe ha creato questo programma d´aiuto specialmente per le stampe di colore neutro. Il lato possitivo e´ che nel programma “Adobe Color Printer Utility” ACPU la gestione del colore viene automaticamente disattivata. Inoltre e´ anche possibile stampare con diversi programmi grafici (per esempio Photoshop).

Riceverà da noi precise informazioni.

I miei documenti stampati non vengono stampati 1:1. Cosa posso fare?

La prego di fare attenzione alle seguenti impostazioni.

  • allinei al centro della pagina
  • ridimensionamento:100%
  • orientamento:stampi cortesemente sia in verticale che in orizzontale
  • disattiva la funzione „Randlosdruck“.
  • Bild zentrieren
  • Deaktivieren Sie die Option „Randlosdruck“
  • Skalieren: 100%
  • Format: bitte Hoch- und Querformat beachten

Le istruzioni passo-passo si trovano nell’ area download del pacchetto completo nella cartella “File di riferimento”.

Nota bene:

Per tutti i documenti stampati di riferimento, è possibile trovare le dimensioni dei documenti stampati nell’ area superiore. Le cifre sono in millimetri e si riferiscono alla cornice rettangolare intorno ai campi di colore. La stampa di riferimento stampata deve avere questa dimensione.
ATTENZIONE: Questo telaio deve essere completamente visibile e non deve essere tagliato!

 

Quali impostazioni di qualità è necessario impostare nel driver di stampa?

A seconda del produttore della stampante le impostazioni di stampa sono diverse.

  • qualità di stampa: Qui può scegliere la qualità di stampa preferita. Scelga l´impostazione che usa normalmente per la stampa delle Sue foto.
  • tipo di carta: Scelga il tipo di carta che vuole utilizzare. Se non trovasse il tipo che normalmente utilizza, scelga cortesemente un tipo di carta con caratteristiche simili (p.es. glossy per la carta lucida o opaco per la carta opaca)
  • formato: La prego di impostare il formato giusto e di disattivare la funzione „Randlosdruck“.

Le chiediamo gentilmente di usare le nostre istruzioni passo dopo passo!

A quale indirizzo devo inviare i documenti di stampa?

Si prega di inviare i documenti stampati compilati al seguente indirizzo:

drucker-kalibrieren.com – Deinhammer Michael
Gmundner Straße 2
A-4651 Stadl-Paura
Austria

Può anche compilare questa etichetta e incollarla sulla busta.

 

Le nostre stampe sono ca. 4% piu´ piccole a quelle indicate sui fogli di riferimento? Comunque va bene lo stesso o devo cambiare qualcosa?

Il programma speciale d´aiuto per stampare i dati di riferimento ACPU stampa qualche volta in formato piccolo (ca. 10%). Questa riduzione viene tollerata dai nostri scanner.

E´ molto importante che il margine tratteggiato sia completamente visibile e che non venga tagliato.

Di quali dimensioni della carta ho bisogno per le stampe di riferimento?

Tutti i file di riferimento per profili RGB e profili RIP saranno stampati in formato A4. Per l’impostazione del profilo per piccoli formati  utilizziamo stampe di 10×15 cm.

Come posso essere siccuro di aver selezionato le impostazioni corrette nel driver di stampa?

A seconda del produttore della stampante le impostazioni di stampa sono diverse.

Le chiediamo gentilmente di usare le nostre istruzioni passo dopo passo!

  • qualitá di stampa: Qui puó scegliere qualsiasi qualita di stampa che preferisce. Scelga l´ impostazione che usa normalmente per la stampa delle Sue foto.
  • Druckqualität: Hier können Sie die gewünschte Druckqualität wählen. Wählen Sie die Einstellung, die Sie normalerweise für Ihre Fotodrucke verwenden.
  • tipo di carta: Scelga il tipo di carta con cui vuole lavorare. Se non avesse a disposizione il tipo da Lei normalmente utilizzato, scelga cortesemente un tipo con caratteristiche simili. (p.es. glossy per la carta lucida o opaco per la carta opaca)
  • formato: La prego di impostare il formato giusto e di disattivare la funzione „Randlosdruck“.

 

Bitte achten Sie auf die richtige Farbeinstellung. Deaktivieren Sie alle automatischen Farbanpassungen. Wählen Sie, wenn möglich, eine manuelle Farbeinstellung und stellen Sie, wenn vorhanden, alle Farbregler auf einen neutralen Wert.
Das Farbmanagement muss auf Druckertreiberebene deaktiviert werden.
Die Einstellungen sind abhängig vom Betriebssystem und dem Druckertreiber. Bitte verwenden Sie dazu unsere Anleitungen Deaktivierung des Farbmanagements im Druckertreiber.
Sie finden diese Anleitungen im Downloadbereich unserer Webseite und in den Komplettpaketen.

Come posso fare uno screenshot delle impostazioni della stampante?

Per Windows:

Ora può salvare l’immagine. Qualora Lei volesse la foto solo di una parte dello schermo l’applicazione  “Snipping Tool” è la migliore opzione. Questa applicazione si trova nel menu Start nella cartella “tutti i programmi”. Dopo aver inizializzato la App Lei può scegliere la parte dello schermo che vuole salvare. Per fare ciò selezioni la parte da fotografare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Non appena lei lascerà il mouse la parte selezionata verrà ritagliata e potrà venire salvata in un file (per esempio come immagine JPEG, adatta per essere stampata e inviata per Email).

Per Mac:

Cmd + Shift + 3 = salva l’ intero schermo negli appunti
Cmd + Ctrl + Shift + 3 = salva l’ intero schermo negli appunti
Cmd + Shift + 4 = salva un’ area selezionata come file
Cmd + Ctrl + Shift + 4 = salva un’ area selezionata negli appunti

 

Quante pagine le devo inviare e dove posso trovare le stampe di riferimento?

Il numero delle carte di riferimento e´ variabile e dipende quale profilo ICC ha scelto. Le stampe di riferimento per il suo profilo ICC puo trovare nell´ area download, se scarica il pacco completo. Per creare il profilo ICC ci servono tutte le pagine del pacco scelto in modo stampato.

Le stampe di riferimento devo stampare con il programma d´ aiuto ACPU o posso utilizzare anche il programma Photoshop.

Per una stampa di riferimento senza errori consigliamo il programma speciale d´ aiuto ACPU, pero puo lavorare anche con Photoshop. L´azienda Adobe ha creato questo programma d´aiuto specialmente per le stampe di colore neutro. Il lato possitivo e´ che nel programma “Adobe Color Printer Utility” ACPU la gestione del colore viene automaticamente disattivata. In linea di massima la stampa del file di riferimento e´ possibile sia con il programma Photoshop che con altri programmi grafici. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo le manderemo precise istruzioni.

Installazione e applicazione del profilo ICC

Come posso installare un profilo ICC?

L´ installazione del profilo stampante ICC è abbastanza semplice e non necessita di molto tempo. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo le invieremo precise istruzioni.

Die Installation des ICC-Drucker Profils ist ganz einfach und benötigt nur wenig Zeit.  Sie erhalten genaue Anleitungen von uns.

Con quale programma si può usare il suo profilo ICC?

I nostri profili ICC sono compatibili con i tutti programmi di grafica (p.s.  photoshop,Lightroom, Corel, Gimp,…). Lei può utilizzare i profili anche sul driver della stampante o nella gestione del colore del sistema operativo.

Su quale sistema operativo è applicabile il suo profilo ICC?

Lei può utilizzare i nostri profili ICC con tutti i sistemi operativi. Non importa se lei, per esempio, lavora con il sistema di Windows di Microsoft o con Mac OS sistema di Apple.

Per l’espressione delle mie foto uso diversi programmi di grafica, come Photoshop, Lightroom e Corel. Ho bisogno di profili ICC diversi da voi?

Lei può lavorare con tutti i programmi usando lo stesso profilo ICC. La riproduzione dei colori rimane la stessa.

Utilizzo diversi computer: un Mac, un computer Windows. Ho bisogno di profili ICC diversi da voi?

No, il nostro profilo ICC può essere installato e usato su molti computer. E´ compatibile sia con MacOS X sia con Windows.

Posso stampare le mie foto anche con il programma di utilità di nome ACPU?

L´azienda Adobe ha creato uno speciale programma per la stampa a colori neutrali di stampe di riferimento. Non e possibile stampare porzioni di immagini. La preghiamo pertanto gentilmente di usare i Suoi soliti programmi di grafica!

Come si può utilizzare un profilo ICC?

Per attivare un profilo ICC ci sono tre diverse possibilità.

Si può attivare direttamente il profilo sul driver della stampante, nel programma con cui lavora (p.es. Photoshop) o nel sistema operativo del suo computer.

Riceverà da noi precise informazioni.

Qual è la differenza tra. ICM e. ICC?

Il significato ICM e ICC è il medesimo. Il che vuol dire che non sussiste alcuna differenza. Tutti e due i tipi di file possono essere usati in modo identico. I dati funzionano sia sul sistema windows, sia con Macintosh.